Lo Yoga è uno sport? Allora via i simboli religiosi, dice la Turchia

yoga-turchia-vietati-simboli-religiosi

La direttiva diramata dalla Federazione Sport per Tutti (His) ha lo scopo di evitare che il proselitismo e la politica entrino a far parte dello sport. Per questo, dato che lo yoga rientra nel campo sportivo, la Federazione ha vietato l’uso di simboli religiosi, l’uso di incenso e di musica religiosa nei centri yoga del paese.

Suleyman Gonulates, capo della commissione tecnica dell’His, ha affermato che l’operazione è una routine e che la religione non dovrebbe far parte di nessuno sport: “Nella fase di stesura, sono state ricercate le opinioni dei formatori yoga. Con la frase ‘diverse religioni’ intendiamo tutte le religioni, incluso l’Islam. Quando i simboli appartenenti alle religioni entrano nei centri sportivi, allora comincia il proselitismo e la politica. Se lo yoga è uno sport, allora non dovrebbe avere nulla a che fare con la religione. Non vogliamo vedere i simboli espliciti come le croci nei centri sportivi.”

Sebbene siano state ricercate le opinioni dei formatori Yoga, la stesura finale della direttiva non è in accordo con esse, dice Erol Benjamin Scott, ex presidente dell’Associazione istruttori yoga. “Lo yoga è ben diverso da una religione, è una cultura che annovera oltre 5.000 discipline. Che cosa si intenda per ‘simboli religiosi’ non è chiaro. Ogni federazione dello Stato non dovrebbe interferire in questa vicenda.” ha affermato Scott, chiedendo il cambio della direttiva.

Fonti: Hurriyet Daily News | ADNKronos

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...