Scout buddhisti e scout musulmani insieme per la pace

scouts-musulmans-de-france-transportent-de_3e441de4e0f5c10d339029b2a5b5b34d

Bambini, dai 7 ai 9 anni, provenienti dai gruppi dell’SMF (Scout Musulmani di Francia) e dell’EDLN (gli Scout della Natura buddhisti), hanno condiviso una settimana presso il centro Karma Ling Institute, appartenente alla comunità buddhista Rimé francese, situato a 40 chilometri da Chambéry.

Molte sono state le domande poste agli organizzatori dai bambini di entrambi i gruppi e lo scopo era proprio quello: “piantare il seme della pace nei futuri cittadini”, come dice Thierry Lemonnier, leader degli scout musulmani, attraverso la conoscenza reciproca.

Durante la settimana, ogni giorno i due gruppi facevano qualche attività comune (una sera gli scout buddhisti hanno effettuato il “giuramento” (durante il quale si promette di rispettare le “leggi” dell’organizzazione), mentre un’altra sera gli scout musulmani hanno provato la meditazione.

L’ultima sera del campo gli scout hanno piantato l’ “albero della pace”. Quella è stata l’occasione per Denys Rimpoche, guida spirituale della comunità Rimé e fondatore dell’EDLN, e per Sheikh Khaled Bentounes, guida spirituale e fondatore del’SMF, di rinforzare il loro credo comune: “Riunirsi senza assomigliarsi”.

Le diverse organizzazioni di scout in Francia non hanno ad oggi ancora sviluppato un dialogo interreligioso, ma gli attacchi di Charlie Hebdo avvenuti nel gennaio di quest’anno hanno dato un nuovo impeto: non meno di 20 fra campi o incontri più brevi sono stati tenuti, includendo molteplici fedi, secolarsti, cattolici, ebrei, protestanti, musulmani e buddhisti.

Fonti: Lion’s Roar | Euro IslamLe Monde

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...