Diritti Umani: campanili di tutto il mondo unitevi!

diritti-umani-campanili Il 10 dicembre cade la commemorazione per i Diritti Umani, ogni anno celebrata con diverse manifestazioni. Vogliamo segnalare quella del Gruppo Campanari di Arrone.

Spesso questo tipo di celebrazioni vengono svolte attraverso un momento di silenzio, per ricordarne il significato. A volte, però, invece del silenzio, è meglio il rumore per ricordare: per risvegliare le menti e perché certe cose non passino sotto silenzio. Crediamo sia questo lo spirito che guida il Gruppo Campanari di Arrone, che in occasione del 10 dicembre promuovono l’iniziativa “Suoniamo i Campanili d’Europa per sostenere i Diritti Umani”.

Come leggiamo dal loro comunicato stampa: “L’impegno prevede un’esecuzione (suonata a festa o qualsiasi cosa preferite) da effettuarsi la sera del 10 Dicembre 2014 alle ore 20.00 della durata di massimo dieci minuti. L’esecuzione sarà – come detto – in contemporanea con tutti i campanili partecipanti. Lo scopo è quello – simbolico – di divulgare e sostenere il valore dei Diritti Umani per mezzo delle armonie dei Sacri Bronzi. Sono accetti anche i campanili elettrificati.”

L’iniziativa sembra essere già ben avviata e il 2014 sarà il 6° anno che viene portata avanti, con sempre maggior successo anche internazionale: “Considerato il successo ricevuto negli anni scorsi, quando oltre trecento campanili dal nord al sud Italia, dalla Svizzera, dall’Inghilterra suonarono in contemporanea, auspichiamo per la prossima edizione una partecipazione ancor più numerosa.”

Il 10 dicembre sembra essere piuttosto distante come data, ma la conferma di partecipazione deve essere comunicata entro il 5 dicembre 2014: “I partecipanti sono pregati di confermare la loro adesione mandando una mail a: info@campanariarrone.it. La partecipazione può essere inoltre confermata anche telefonicamente al cell 339 7270451.”

Continuando a leggere il  comunicato stampa dell’associazione: “Riteniamo che per gli scopi umanitari occorre solo la concreta partecipazione delle persone, motivata e sentita. Crediamo che i miglioramenti della società avvengono grazie agli uomini che insieme condividono uno scopo perseguendolo con impegno, dignità e serietà. Non servono ne loghi e onorificenze perché questo accada ma solo un po’ di buona volontà.”

Ci uniamo così anche noi alla loro richiesta: qualunque religione, credo o filosofia guidi la vostra vita vi chiediamo di appoggiare e sostenere questa bella iniziativa. Mettetevi in contatto con il parroco della chiesa del vostro quartiere, del vostro paese, con chi ha la possibilità di salire su un campanile e suonare le campane o con chi, magari, gestisce quella piccola chiesetta sulla collina che vedete da casa vostra, sempre chiusa e dimenticata. Chiedetegli di partecipare e unirsi a questo canto in onore della vita umana.

Perché proprio le campane? Perché le campane fino a neanche troppo tempo fa “erano tutto per i paesi”, come ricorda Paolo Dionisi, anziano Campanaro di Arrone, discendente di una tradizione di campanari, che aveva 5-6 anni la prima volta che ha suonato le campane di Arrone. Chiede la “Il campanile dava l’ora, perché nessuno aveva l’orologio, sentivi il rintocco; moriva qualcuno se era un uomo era una sonata, se era una donna era un’altra sonata; quando è iniziata la guerra, è suonata la campana; se andava a fuoco qualcosa il campanaro aveva il diritto di andare lì e suonare questo campanone.”

Di seguito un servizio del TG Regione dell’Umbria su Arrone del 3 novembre 2012:

Info:
Web: http://www.campanariarrone.it
Email: info@campanariarrone.it
Tel: 339 7270451

Fonte: Sanremo News

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...