Aperto un hotel Zen sul monte dei templi

hotel zen monte zutai cina

È stato aperto un hotel in stile zen sul monte sacro Wutai, nella provincia cinese dello Shanxi.

Lo staff dell’hotel vestono i panni dei laici buddhisti e nell’anticamera gli ospiti possono ascoltare sermoni buddhisti, respirare il profumo dell’incenso e godere dell’atmosfera tranquilla. La sala da pranzo può ospitare fino a 500 persone, mentre nella “sala della scrittura” le persone possono provare la recitazione dei sutra.

Il Monte Wutai, noto anche come Qingliang Shan (“montagna delle cinque terrazze”), è un luogo sacro buddhista – qui si dice risieda il Bodhisattva Manjusri – situato presso le sorgenti del fiume Qingshui, nel nord-est della provincia cinese dello Shanxi. Il sito è la sede di molti dei più importanti monasteri e templi cinesi: ospita infatti oltre 53 monasteri iscritti come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2009.

zazen cd meditazione massimo claus myo edizioni

Alcuni dei templi più importanti sono il Xiantong – il più grande di tutti che contiene una statua del Bodhisattva Majusri e la sua campana è la campana più grande dell’area il cui suono può essere udito in ogni luogo della montagna; il Tempio Tayuan – il simbolo del monte Wutai dove è possibile visitare la Pagoda Wenshufa dove si dice che sia preservato un capello del Bodhisattva Manjusri; il Tempio Majusri nel quale la leggenda vuole che il Bodhisattva qui venerato abbia dimorato; il Tempio Foguang, il più alto edificio in legno superstite dalla dinastia Tang, con sculture di argilla a grandezza naturale. Dispone anche del Tempio Shuxiang, risalente alla periodo dinastia Ming, e il suo enorme complesso di 500 statue raffiguranti storie buddiste intagliati in immagini tridimensionali di montagne e acqua.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fonti: People Daily | UNESCO | Travel China Guide

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...