Scoperto Piranha vegetariano

piranha vegetariano

Si chiama Tometes camunani ed è una delle nuove specie scoperte nella Foresta Pluviale Amazzonica negli ultimi quattro anni.

Questa particolare specie di Piranha vive nelle rapide rocciose dove  trova la sua principale fonte di cibo, le erbe acquatiche Podostemaceae. L’attività mineraria, però, con le sue scorie avvelena la sua principale fonte di cibo e il suo habitat, mettendo in serio rischio la sopravvivenza di questo pesce e dir poco particolare che può misurare fino a 50 cm e pesare fino a 4 kg (Cryptozoo News)

“Con areali molto ristretti, molte delle nuove scoperte si pensa siano endemiche di piccole parti della foresta amazzonica e che non si trovino in nessun’altra parte del mondo – spiegano i ricercatori –  Questo li rende ancora più vulnerabili alla minaccia della deforestazione che sta attualmente distruggendo tre campi da calcio di foresta pluviale ogni minuto in tutta l’Amazzonia.”

Oltre al piranha vegetariano, nelle ricerche di questi ultimi 4 anni, portate avanti da un team internazionale di scienziati, sono state scoperte e catalogate per la prima volta dal Wwf 441 nuove specie di cui 258 piante, 84 pesci, 58 anfibi, 22 rettili, 18 uccelli ed un  mammifero prima sconosciuti alla scienza. Senza contare le innumerevoli scoperte di insetti e altri invertebrati.

L’ecosistema dell’Amazzonia è il grande sistema fluviale e la più grande foresta pluviale tropicale del mondo, che coprono 6,7 milioni di miglia quadrate condivisi da Brasile, Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela ed ospita una su 10 delle specie conosciute sulla Terra nei suoi 1,4 miliardi di acri di foresta impenetrabile e nelle sue 4.100 miglia di fiumi tortuosi. Secondo un recente studio pubblicato su Science, in Amazzonia vivono quasi 400 miliardi di alberi appartenenti a 16.000 specie diverse.

Fonte: GreenReport

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...