I monaci ortodossi mettono le ali alla Red Bull

meteora grecia

Questo mese Red Bull doveva girare uno spot nella zona di Meteora, la spettacolare area di falesie arenariche della Tessaglia, ma i monaci ortodossi hanno fermato tutto per blasfemia.

Meteora in greco significa “sospeso in aria” o “in alto nei cieli” e non ci potrebbe essere modo migliore per descrivere la zona, caratterizzata da numerosi torri di roccia che si stagliano contro il cielo. Su di esse dal XII secolo i monaci ortodossi hanno iniziato a costruire degli splendidi monasteri e per questo l’area è diventato un famoso centro della chiesa ortodossa e dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Dei ventiquattro monasteri edificati, solo sei sono ancora abitati e meta di turisti.

Turisti non solo amanti della cultura, ma anche degli sport estremi. Sono molti infatti gli avventurosi climbers di tutto il mondo che sfruttano questa zona per testare i propri limiti. Per questo era stata scelta dalla compagnia Red Bull, produttrice della famosa bibita energetica e che ha già girato numerosi spot in Grecia, come set per il nuovo spot.

Protagonista doveva essere Jokke Sommer, base jumper norvegese che avrebbe dovuto lanciarsi da una delle cime con una tuta alata. Ma lo stop è arrivato e non è servito che la compagnia fosse in ordine con tutti i permessi.

Il metropolita di Stagoi e delle Meteore Seraphim ha scritto alle autorità locali affermando che l’uso dell’area monastica per motivi commerciali è blasfemo.

“Ci è stato detto che il video sarebbe stato un buon mezzo promozionale per Meteora. a Meteora è già ben conosciuta dalla Cina al Giappone a tutti i continenti del mondo.” ha scritto il metropolita al Ministero della Cultura Panos Panayiotopoulos.

Red Bull ha anche assicurato che l’area sarebbe stata utilizzata come emozionante sfondo e non come base d’atterraggio per elicotteri, ma i clerici sono rimasti della loro idea, intimando alla compagnia di cancellare le registrazioni.

Fonti: RepubblicaEkathimerini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...