Dopo il manga, Buddha e Gesù si incontrano sul grande schermo

saint young men animation movie Nakamura anime

Qualche anno fa avevamo postato la notizia di un manga che aveva come protagonisti Buddha e Gesù. Sembra che abbia avuto un grande successo, perché il film d’animazione basato sul fumetto arriverà nei cinema giapponesi il 10 maggio 2013.

Il manga in questione è Saint Young Man e vede, in veste umoristica, le vicende di Siddhartha Gautama e Gesù di Nazareth che stanchi della vita in “paradiso”, decidono di prendersi una vacanza e di stabilirsi a Tokyo dove dividono un appartamento economico. Nella loro permanenza sulla terra i due saranno coinvolti in assurde avventure che mostrano i paradossi della società moderna e ogni aspetto riguardante le due figure religiose è rapprensetato con ironia, come Gesù che tremante si chiede cosa deve fare se riceve una richiesta d’amicizia da Giuda su un social network o Buddha affrontare con flemma stoica perfino le montagne russe.

La cosa che più di altre risulta strana è il fatto che in un manga giapponese si parli della figura di Gesù. In un’intervista al Jump Square magazine l’autrice del fumetto Nakamura ha affermato che è sempre stata interessata all’iconografia Cristiana, senza essere però una devota né un’esperta di religione. Quando le è venuta in mente questa idea quindi ha pensato di appoggiarsi alla sua conoscenza riguardo al cristianesimo, per fare in modo che i contenuti del fumetto non fossero troppo complessi e difficili da capire per le persone: l’ironia e le gag dovevano essere semplici e dirette, comprensibili, ma al tempo stesso divertenti per tutti.

Myo Edizioni Diamonds of Sutra Tibet

A causa della tematica trattata il fumetto è spesso bersaglio di critiche e in Italia di difficile pubblicazione, anche per la difficoltà di traduzione di alcune battute; in patria invece ogni sua uscita lo vede in cima alle classifiche delle vendite di fumetti, tanto da arrivare al grande schermo.

Il sito ufficiale di Saint Young Man ha rilasciato tre trailer del film.

Trailer 1

Trailer 2 – The Deities’ Descent!

Trailer 3 – I’m Gonna Be a Tachikawa Resident!

Se siete curiosi e volete saperne di più, su City Manga potete trovare le scansioni dei vari volumi con molti episodi.

Su Tumblr invece potete trovare un po’ di immagini varie pubblicate dagli appassionati.

Fonte: Twitch Film | Anime Click | Every Eye | Wikipedia | Global Voice on Line |

One thought on “Dopo il manga, Buddha e Gesù si incontrano sul grande schermo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...