La pagoda costruita su un unico pilastro: quando l’architettura fa vincere un record

One Pillar Pagoda record vietnam

Per la prima volta un tempio buddhista vince un riconoscimento della Asian Records Organisation: è quello che è successo alla One Pillar Pagoda, un tempio storico di Hanoi, capitale del Vietnam, che ha vinto per avere l’architettura più unica del continente.

In origine si chiamava Dien Huu, che significa felicità di lunga durata e buona fortuna e fu costruita nel 1049 per ordine del Re Ly Thai Tong, titolo postumo di Ly Phat Ma, imperatore della Dinastia Ly del Nord del Vietnam dal 1028 al 1054, figlio del fondatore e primo imperatore della Dinastia Ly, Ly Cong Uan, successivamente conosciuto come Ly Thai To. Durante la dinastia Ly, nella zona dove si trova la pagoda si teneva una cerimonia reale per il Vesak, durante il quale si festeggia il Buddha storico nella sua totalità: la nascita, l’illuminazione e il parinirvana.

La leggenda narra che il Re andasse alle pagode della zona per chiedere al Buddha di dargli un figlio e una notte sognò il Bodhisattva Avalokitesvara, il Bodhisattva della compassione: seduto su un fiore di loto in un laghetto di forma quadrata il Bodhisattva gli porgeva un bambino.

Mesi dopo la Regina diede alla luce ad un figlio maschio e per questo un monaco consigliò al Re di costruire un pilastro in mezzo ad un laghetto di fiori di loto, simile a quello che aveva visto nel sogno che aveva fatto, in onore di Avalokitesvara.

E così il Re fece: costruì una pagoda interamente di legno su un unico pilastro alto 4 metri e con un diametro di 1 metro e mezzo che somiglia ad un fiore di loto, simbolo buddhista della purezza.

Con la sua forma particolare da sempre questa struttura ha attirato molti turisti ed è uno dei complessi architettonici più interessanti di Hanoi. Inoltre, nonostante abbia subito diverse ristrutturazioni, nel 1962 è stato eletto sito storico nazionale e il 4 maggio 2006 è stato registrato nel Libro del Guinness dei Primati del Vietnam come la pagoda con l’architettura più unica del Vietnam.

Fonti: Vietnam Plus | The Voice of Vietnam

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...