Trovata la più antica copia del Corano

Trovata antica copia del Corano in Yemen
Foto di Hadi Al-Sinan Photography via Flickr

Un giovane yemenita afferma di aver trovato una copia manoscritta del Corano che dai primi test risulta essere la più antica finora trovata.

Il ragazzo, che non è stato identificato, ha affermato di aver trovato la copia del testo più importante dell’Islam in una grotta fra le montagne a sud della città di Dhale, nella parte sul dello Yemen.

All’inizio del manoscritto c’è la frase “questa opera è stata realizzata 200 anni dopo l’Egira” che farebbe risalire la copia del testo sacro all’815 d.C.

Con termine Egira in genere si intende la rottura dei vincoli tribali nella penisola Araba che portava i membri di un determinato gruppo tribale ad allontanarsi dal proprio gruppo, ma nello specifico questo termine rimanda a quanto nel 614 d.C. Maometto, il profeta dell’Islam, portò un piccolo gruppo di fedeli musulmani verso l’Etiopia per difenderli dalle ritorsioni contro di loro da parenti contrari alla loro nuova fede.

Dai primi test effettuati il manoscritto risulta autentico e a conferma di questo c’è anche da segnalare che nella calligrafia, le lettere non hanno la “puntazione”, introdotta successivamente nell’alfabeto arabo per distinguere lettere simili fra loro.

Oltre al manoscritto il ragazzo avrebbe trovato anche una spada che si pensa possa essere appartenuta ad Ali Bin Abi Talib, cugino e primo genero del profeta Maometto, che divenne il quarto califfo dell’Islam. Si pensa che la spada potrebbe essere Dhu Al Faqqar, la spada del profeta, che lui stesso avrebbe donato al cugino.

Nonostante la grande somma in denaro che gli è stata offerta (quasi 45mila euro) il ragazzo ha rifiutato di cedere il manoscritto.

Fonti: ADNKronos | Gulf News | Al Arabyia News

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...