La Cina chiude i confini del Tibet

Tibet
Geografia Tibet

La Cina non è nuova a questa tattica: nei momenti salienti he riguardano il proprio paese, il governo cinese dà ordine di chiudere i confini con il Tibet.Questa volta il governo cinese ha deciso che fino alla fine di luglio i confini con il Tibet dovranno rimanese chiusi e nessuno potrà passare, neanche gruppi di turisti controllati. Questo è certamente un colpo basso per l’economia della regione che proprio specialmente durante i mesi estivi accoglie il maggior numero di turisti stranieri; periodo che si conclude con una serie di festival buddhisti che si tengono nel mese di agosto.

La notizia della chiusura dei confini è arrivata ai primi di giugno e moltissime agenzie turistiche hanno dovuto annullare le migliaia di prenotazioni. Ma qual’è la motivazione questa volta?  Si pensa che tutto questo dipenda dalla paura del gonverno cinese di dimostrazioni in occasione dei festeggiameni del 90° anniversario della fondazione del partito comunista che si terranno il 1° luglio. La Cina teme che ci possano essere dimstrazioni come nel 2008, in occasione delle Olimpiadi di Pechino, in cui persero la vita 22 persone cinesi (secondo fonti cinesi), mentre i morti da parte dei tibetani furono circa 150.

Questa ulteriori dimostrazione di forza e prepotenza non getta certo acqua sul fuoco sulla situazione già molto tesa fra cinesi e tibetani: ricordiamo che c’è ancora aperta la situazione del monastero di Kirti: dopo aver accerchiato il monsastero e arrestato diversi monaci, i militari cinesi si sono introdotti con la forza all’interno della struttura, nonostante le proteste dei locali e sta attuando ancora oggi un tentativo di “lavaggio del cervello”, deportando verso destinazioni ignote chi osa opporsi.

Fonte: AsiaNews | Tibet Culture House Italy

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...