Eletto il nuovo premier Tibetano…anche lui in esilio

Sappiamo bene tutti quello che accade in Tibet: nei giorni scorsi 300 monaci sono stati deportati con la forza dal monastero di Kirti, nel Sichuan, ma nonostante questo il forte popolo tibetano continua il suo cammino, la vita continua. Così un paio di giorni fa è stato dichiarato il vincitore delle elezioni politiche che si erano tenute il 20 marzo scorso.Il vincitore, il Kalon Tripa, il Primo Ministro eletto è Lobsang Sangay, che con il suo 55%  delle preferenze ha superato Tethong Tenzin Namgyal – ricercatore a Standford – e Tashi Wangdi, rappresentante del Dalai Lama a Bruxelles, New York e Delhi. Gli aventi diritto al voto erano circa 83mila sparsi fra  India, Europa, Usa, Russia e numerosi stati asiatici, escluso il Nepal, che piegandosi alle pressioni di Pechino non ha permesso la consultazione ai 14mila profughi tibetani.

La votazione di Lobsang Sangay segna un punto cruciale nella vita politica del Tibet: circa un mese fa, infatti, il Dalai Lama aveva annunciato di voler rinunciare al suo ruolo politico e di voler rimanere solo una guida spirituale per il suo paese. Per questo, nonostante Lobsang Sangay sia il terzo primo ministro eletto democraticamente, solo da quest’anno il governo tibetano deterrà completamente il potere politico.

Il nuovo Primo Ministro ha 43 anni è senior fellow ad Harvard, dove ha anche studiato legge, non ha mai vissuto in Tibet, da dove nel 1959 fuggi con il padre. Ora si trasferirà da Boston, dove vive attualmente, a Dharamsala e guiderà un Parlamento di 46 membri.
«Abbandonare la linea dura in Tibet – sostiene Lobsang Sangay – è nell’interesse della Cina, perché migliorerebbe la sua immagine agli occhi della comunità internazionale».

Per conoscerlo meglio riportiamo una intervista, condotta da Rinchen, uno studente dell’Università dello Utah negli Stati Uniti, del 2010.

1. Lei è considerato come uno dei principali candidati per il Kalon Tripa elettorale. Come si sente?

Sono onorato di vedere il mio nome citato come un valido candidato [alla posizione di, ndt] Kalon Tripa. Vorrei estendere la mia sincera gratitudine ai compagni tibetani per il loro sostegno e incoraggiamento. Che io vinca o perda, farò del mio meglio per far vivere le loro aspettative e continuare a lavorare per la nostra sacra causa. In definitiva, la democrazia in Tibet e il suo processo elettorale dovrebbero essere i vincitori, che sono possibili solo attraverso la partecipazione del pubblico e io servirò il mio ruolo nell’impegnarmi in ogni modo possibile.

Il fatto che un comune tibetano cresciuto in un campo profughi di insediamento e di un centro scolastico tibetano (CST) sia visto come un potenziale Kalon Tripa è, a mio avviso, la prova del progresso che la nostra comunità ha fatto negli ultimi cinque decenni. Si tratta di una testimonianza di fiducia nella nuova generazione di tibetani che è il frutto della visione lungimirante di Sua Santità il Dalai Lama e il suo sforzo instancabile per promuovere le riforme e le pratiche democratiche nella nostra società. Il Carta della Legalità Tibetana prevede che ogni tibetano al di sopra dei 35 anni può aspirare a una carica di alto profilo nel governo tibetano in esilio.

2. La tua candidatura potenziale di Kalon Tripa ha generato una buona dose di attenzione. Molti tibetani sono ansiosi di sapere cosa hai fatto negli Stati Uniti per gli ultimi quindici anni.

Sono venuto negli Stati Uniti nel 1995 con una borsa di studio Fulbright e ho frequentato la Harvard Law School (Scuola di legge). Dopo aver completato il master, Harvard mi ha offerto una borsa di studio e mi sono iscritto ad un programma di dottorato lì.

Dopo aver completato il mio dottorato nel 2004, ho scritto al Ministero della Pubblica Istruzione a Dharamsala circa il mio stato, il mio lavoro accademico tra cui il lavoro diplomatico nel Track II con gli studiosi cinesi e hanno cercato la loro guida. Il 17 giugno del 2005, Sherig ha risposto con la decisione che il mio lavoro accademico presso la mia università sarebbe stato considerato equivalente al servizio nella comunità tibetana, rinunciando in questo modo al mio contratto di servizio. Il programma Fulbright ha approvato il mio lavoro accademico e il lavoro diplomatico di Track II   e ha fortemente sostenuto il mio soggiorno ad Harvard. Il 13 febbraio 2007, il Dipartimento di Stato mi ha concesso una deroga del visto. Sono stato nominato Research Fellow presso la Harvard Law School e promosso ad Associate Research nel 2008. Ho ancora il Certificato indiano (IC) per i viaggiatori, anche in India.

Sul fronte accademico, negli ultimi quindici anni, invece di perseguire una carriera privata lucrativa di avvocato come la maggior parte dei miei compagni di Harvard, ho lavorato con costanza sul modo migliore per aiutare la gente del Tibet e tibetani. Ho seguito corsi di e interagito con le migliori menti del mondo sulla Cina, sulla politica internazionale, sul costituzionalismo democratico, sulla leadership, sulla risoluzione dei conflitti, sui diritti umani, sulla filosofia occidentale e su tutto ciò che potrà rafforzare il caso del Tibet. Io trascorro ogni giorno cercando di fare qualcosa sul Tibet e viaggio regolarmente in tutto il mondo per promuovere la questione Tibet.

3. A chi accredita i successi che ha avuto finora nella sua vita, e a chi si ispira?

Mi viene in mente […] nel 2004 quando il mio buon amico, il compianto Tendar la dell’Ufficio del Tibet a New York, mi ha posto una domanda simile per un pezzo di Phayul. Le tre cose per cui sono e continuo ad essere profondamente grato sono Sua Santità il Dalai Lama; i miei genitori che non hanno mai capito perché ho speso molto più tempo a studiare in Università che nella scuola superiore; e il governo tibetano in esilio. Quando non ho avuto molto, il governo tibetano sotto la guida di Sua Santità mi ha protetto e aiutato. Ora, avendomi sostenuto con fermezza sia professionalmente che personalmente, rimango impegnato nel fare tutto il possibile per rafforzare e sostenere i risultati ottenuti grazie al duro lavoro degli anziani, nella fondazione di una solida base per il governo tibetano e il nostro movimento.

4. Le discussioni nei siti web e nel mondo dei blog vedono lei e Tenzin Namgyal Tethong la come i due candidati leader per le elezioni del 2011 Kalon Tripa. I suoi pensieri?

E ‘un onore essere menzionato insieme a Trisur Tenzin Namgyal la Tethong, che conosco bene e che rispetto. Credo che sia ancora troppo presto, dato che le chiacchiere iniziali e i rumors sono stati generati per lo più da internet attraverso vari siti web, blog e chat room tra i giovani e cittadini della rete, ma la maggior parte dei tibetani hanno limitato accesso ad Internet.

Ho sottolineato la triste affluenza alle urne nelle elezioni del Kalon Tripa del 2006 dove più del 70% degli aventi diritto non ha votato — un’affluenza inferiore a quella in Iraq e in Afghanistan, dove i cittadini hanno votato a dispetto delle intimidazioni degli elettori e una reale minaccia di essere uccisi.  Il 2011 sarà diverso? Io sto ascoltando dei tibetani che potrebbero desiderare qualcosa di diverso rispetto allo status quo. Credo sia bene aspettare e vedere. Mi auguro che ci sia una partecipazione al voto molto più alta questa volta. A prescindere da chi si vota nelle elezioni del Chitue (membro del Parlamento) e del Kalon Tripa, esorto ogni tibetano idoneo che può votare a registrarsi prima della data di scadenza, il 18 agosto 2010. Vi prego di contattare la vostra associazione tibetana locale al più presto.

5. Alcuni hanno messo in evidenza l’esperienza di lavorare a Dharamsala come importanti requisito per il posto di Kalon Tripa. Il suo pensiero?

Come le elezioni in qualsiasi altro paese, la prossima elezione Kalon Tripa sarà tra l’altro una scelta tra lo status quo e il cambiamento. Le persone che preferiscono il mantenimento dello status quo, ovviamente, giocheranno la carta dell’esperienza, ma quelli che vogliono cambiare invocheranno un candidato con una nuovi occhi e nuove idee.

Recentemente, gli indiani hanno votato per lo status quo e rieletto Primo Ministro Manmohan Singh. Allo stesso modo, nel 1988, gli americani hanno votato per lo status quo e quindi eletto il Vice-Presidente Bush Sr. come il Presidente degli Stati Uniti d’America. Ma di recente nel Regno Unito, il cambiamento rappresentato da David Cameron e Nick Clegg (rispettivamente 43 e 42 anni) ha reinventato l’esperienza di Gordon Brown e del suo Partito Laburista. Allo stesso modo le elezioni presidenziali americane del 1992, 2000 e 2008, quando la mancanza di esperienza a Washington DC è stato un problema, ma i sostenitori del cambiamento hanno prevalso. Nel 1992, Bill Clinton sconfisse il presidente in carica Bush Sr. Governatore del Texas e nel 2000 Bush Jr. ha sconfitto il più esperto e di base a Washington DC Al Gore. Nel 2008, un senatore giovane (46 anni, Obama) ha sorpreso sia il suo sfidante più esperto alle primarie (Hilary) sia il suo eventuale avversario (McCain).

Quindi, anche se l’esperienza è importante non è il fattore determinante. Perché, a un certo punto, ognuno ricomincia da capo o come il Presidente o Primo Ministro, e affronta nuovi set di sfide e opportunità. In definitiva, come con qualsiasi nuovo governo, il successore di Kalon Tripa dipenderà dal lavoro di squadra. Finché si avrà una combinazione di anziani con esperienza e saggezza, di giovani professionisti, di donne e persone istruite che hanno conoscenza e il rispetto per la tradizione e la cultura tibetana, il Kashag avrà successo.

In relazione alla mia esperienza: anche se non ho lavorato a Dharamsala dalle 9 alle 5 in un ufficio, ho capito Gangchen Kyishong abbastanza bene. Ogni volta che sono stato invitato da parte del governo, del Parlamento, della Tibetan Youth, delle Donne o da altre organizzazioni a tenere conferenze e seminari, sono stato spesso obbligato [a lavorare in un ufficio dalle 9 alle 5, ndt]. Dopo aver viaggiato lì quasi ogni anno e ed aver passato ovunque da poche settimane a qualche mese, interagisco e ho relazioni con tutti i livelli della leadership tibetana con i rispettati Kalon, Chitue, gli amministratori della burocrazia e attivisti di organizzazioni non governative. Dopo aver consultato una serie di loro, molti sembrano essere fiduciosi che io sia in grado di poter fare questo lavoro.

Ho una buona conoscenza della politica a Dharamsala, dato che ho trascorso sei anni a fare ricerche per la mia tesi di dottorato e intervistato il “chi è chi” della comunità tibetana, dall’ultimo Kundeling Kungo, Kungo Tara, Sandu Rinchen al presente Kalon Tripa Samdhong Rinpoche per non parlare dei Kalon, Chitue, funzionari e personalità delle ONG. Dopo aver scritto molto sulla fondazione del governo tibetano e la democrazia dal 1959 al 2004, credo di avere una conoscenza abbastanza buona sul funzionamento interno di Dharamsala.

Sì, l’esperienza amministrativa è importante, ma l’amministrazione è essenzialmente sul diritto. Dopo aver studiato la Costituzione e la Carta tibetane, indiane, la Costituzione americana e altre comparative, sono abbastanza fiducioso che i miei venti anni di sfondo giuridico possa rivelarsi utili. Non è una coincidenza che molti dei leader mondiali sono avvocati. Il presidente Obama e Hillary Clinton sono entrambi avvocati. Il Vice Presidente Xi Jinping e il vice premier Li Keqiang della Cina, che saranno il nuovo Presidente e Primo Ministro nel 2012, hanno una formazione giuridica. Il presidente Ma Ying jeou di Taiwan è anche lui un avvocato.

Soprattutto, sono molto sicuro nel sapere che ho capito e posso empatizzare con la media dei tibetani. Conosco bene la situazione nei Shichaks (gli insediamenti tibetani). So cosa si prova a passare attraverso un’altra stagione di cattivo raccolto in Shichaks o di tempo caldo per la stagione della vendita dei maglione in inverno. Ho vissuto in un Shichak, accompagnato i miei genitori nei viaggi per la vendita dei maglioni, e mangiato il Tingmo e Dal, la dieta di base in varie scuole tibetane. A causa di queste esperienze, considero un privilegio ritornare a Dharamsala e servire sotto Sua Santità.

6. Che cosa vede come le principali responsabilità del prossimo Kalon Tripa?

Prima di tutto dobbiamo definire se la Kalon Tripa è un leader o un amministratore. Se Kalon Tripa è semplicemente un amministratore, quindi l’esperienza, sia istituzionali e personali, sono un must. Tuttavia, Sua Santità stesso ha sottolineato mentre la nostra democrazia progredisce, il Kalon Tripa dovrebbe assumere una guida più politica. Studi organizzativi definiscono le qualità essenziali della leadership come la visione / pianificazione; la capacità di comunicare e ispirare; il coraggio di guidare e di eseguire, fra tanti altri, con l’esperienza come abilità aggiuntiva.

Per il Kalon Tripa come leader, la responsabilità principale è quello di risolvere l’occupazione cinese e alleviare le difficoltà incontrate dai nostri coraggiosi connazionali in Tibet. In secondo luogo, deve guadagnare il sostegno della comunità internazionale e innalzare il profilo del governo tibetano, che è piuttosto debole. In terzo luogo, il Kalon Tripa deve sostenere e rafforzare il nostro governo in esilio in India, mentre allo stesso tempo deve assicurarsi il sostegno del pubblico indiano. In quarto luogo, il Kalon Tripa deve seguire l’evoluzione quotidiana in Cina e creare con strategia i nostri piani a breve e lungo termine e le politiche per affrontare sia con il governo che il popolo cinesi. Infine, il Kalon Tripa deve essere consapevole delle aspirazioni e delle ansie dei tibetani dentro e fuori il Tibet, e deve garantire il benessere della comunità in esilio, sia in Asia che in Occidente. All’interno di questo è importante interagire con e nutrire i nostri giovani ad impegnarsi nel governo tibetano e il movimento tibetano.

Se dunque il Kalon Tripa è un leader con tali responsabilità, gli ultimi due decenni della mia vita mi hanno dato una vasta esperienza in tutti queste cinque categorie. La mia interazione con centinaia di alti studiosi cinesi e intellettuali, diplomatici e leader di tutto il mondo mi hanno dato una visione più ravvicinata del mondo della real politik. I profondi scambi con studiosi e studenti provenienti dal Tibet hanno arricchito la mia comprensione delle loro aspirazioni, la loro realtà attuale e il percorso complesso verso la risoluzione. E neanche a dirlo, che crescono in India affinità personali con Shichaks e le comunità indiane.

7. Diversi gruppi di sostegno del Tibet e gli avvocati attivisti utilizzando il sistema giuridico cinese per creare un caso per i tibetani in Tibet. Cosa vorrebbe, da studioso del diritto, portare in tavola se fosse eletto come prossimo Kalon Tripa?

Ho quindici anni di esperienza di interazione diretta a dibattere con gli studiosi cinesi. Conosco un bel po’ di politica cinese, le leggi e la mentalità cinese. Attraverso la diplomazia multi-traccia, ho raccolto centinaia di tibetani e studiosi cinesi in modi senza precedenti in varie grandi conferenze ad Harvard.

Sono d’accordo con i sostenitori del Tibet che una tattica sia quella di svolgere un esame approfondito delle attuali leggi cinesi e di usarle per affrontare le sfide dei tibetani in Tibet. Come Vaclav Havel, l’ex presidente della Repubblica Ceca ha affermato nel suo libro fondamentale “Il potere dei senza potere”, quando uno Stato maltratta le persone, si usa la legge come una giustificazione. Pertanto, il potere degli oppressi è quello di utilizzare la stessa legge per ottenere giustizia. Si tratta di una proposta che vince comunque, perché si può dimostrare sia che la Cina non rispetta le sue leggi e se non applica le sue leggi, o se le fanno applicare, allora possiamo ottenere i nostri diritti. Come forse sapete, Nelson Mandela, Mahatma Gandhi e Jawaharlal Nehru sono stati tutti avvocati che hanno utilizzato le leggi dei loro oppressori per ottenere i diritti per la loro gente. Io umilmente sento che i miei anni passati a studiare la politica cinese, le leggi cinesi e a monitorare la situazione giuridica in Cina avranno un buon uso nel nostro movimento.

8. In che modo la religione gioca un ruolo nella tua vita?

La religione svolge un ruolo importante nella mia vita. Mio padre era un monaco del Tibet, ma durante la fuga si è levato l’abito e il successivo stabilimento in India. Ogni giorno, recitava le sue preghiere e ha impartito a me come un bambino l’importanza della religione. Mia madre, che vive con me, prega ogni giorno e fa ancora le sue 108 prostrazioni, nonostante i problemi alla schiena e al ginocchio. Mia moglie conclude la sua giornata con un libro breve delle preghiere. Dal mese di agosto dello scorso anno, ho partecipato a tre insegnamenti di Sua Santità. Spero di poter frequentare un insegnamento decisivo a Dharamsala in settembre. Sto facendo del mio meglio per soddisfare le ultime parole di mio padre defunto, che si può comprendere la religione solo quando lasci questo mondo. Ovviamente, questi insegnamenti mi aiutano a pregare per mio padre, per le persone care, per i compatrioti tibetani e per gli esseri senzienti del mondo. Come dice il proverbio, “Servire la nostra società è anche dharma”.

9. Lei ha visitato di recente vari Shichaks in India. Dove è andato e ha intenzione di andare di nuovo?

Giusto per chiarire, prima di venire negli Stati Uniti, avevo visitato molti Shichaks in diverse situazioni, tra cui Himachal e Uttaranchal, Mainpat, Bylakuppe, Hunsur, Kollegal e ovviamente molti insediamenti in Nepal e nel Nord Est mentre ero nella zona.

Questo giugno sono stato invitato da alcune organizzazioni per fare un workshop su “Lo stato del movimento tibetano. Dieci Poteri” Voglio ringraziare sinceramente tutti coloro che hanno organizzato la visita ai Shichaks, ai monasteri e alle scuole. E’ sempre un’esperienza umile visitare le Shichak e mi sento a casa in questi insediamenti.

Questa volta il mio viaggio in India mi ha portato di nuovo a Hunsur, Kollegal, Byllakupe e Dharamsala. Ma era la mia prima volta a Mundgod. Ho visitato anche tutti i monasteri più importanti nel sud dell’India e diverse scuole. Complessivamente con questo viaggio e quelli precedenti, ho visitato quasi il sessanta per cento di tutti i shichaks, importanti monasteri appartenenti alle scuole Nyingma, Kagyu, Sakya, Geluk, e le tradizioni Bon, e molti TCV e CST. Spero di coprire settantacinque per cento di tutti i shichaks prima delle elezioni preliminari (3 ottobre) per il Kalon Tripa.

In aggiunta alle shichaks e alle scuole in India, ho incontrato centinaia di concittadini tibetani in Nord America, Europa e Australia. La mia professione di studioso mi permette di partecipare a riunioni scientifiche di tutto il mondo dove ho incontrato e interagito con numerosi studiosi di Tibet.

Io sono un convinto sostenitore che uno dei modi migliori per consolidare e rendere più dinamica la nostra democrazia è quello di rafforzare il processo democratico. Ho la fortuna di avere questo grande onore e questa fantastica opportunità di essere un candidato per questa posizione di alto profilo, per cui spetta a me fare del mio meglio. Ho viaggiato per Shichaks per incontrare la gente, i monaci nei monasteri, gli studenti e i giovani e capire le loro aspirazioni, le ansie, l’ottimismo e le sfide. Sono fermamente convinto che un buon leader sia colui che interagisce con lo spirito e comprende le persone. Quindi esorto tutti i potenziali candidati di viaggiare e incontrare i concittadini tibetani in quanto solo tale esperienza  aiuterà a diventare un migliore Kalon Tripa.

Mi sono impegnato in un dibattito in Svizzera, e a Portland, in Oregon, e ho un futuro dibattito a San Francisco, in California. Sto facendo del mio meglio per creare consapevolezza circa il nostro sistema democratico, e anche imparare molto del processo. Mi auguro che altri seguano l’esempio.

10: E’ in corsa per la carica di Kalon Tripa?

Emetterò un comunicato stampa breve e semplice per spiegare perché passerò attraverso il turno preliminare delle elezioni Kalon Tripa. Questo è un altro sforzo da parte mia per rafforzare il nostro processo democratico facendo ogni passo formale di una campagna elettorale normale. Così alle prossime elezioni, i candidati si comporteranno e parteciperanno in modo analogo, come in ogni altra elezione normale in qualunque altra nazione democratica. Quando i candidati sono attivamente coinvolti nel processo elettorale, gli elettori saranno attivamente impegnati e coinvolti. Se questo accade, sarà il mio contributo alla comunità tibetana, per la nostra democrazia e al nostro movimento.

Si prega di registrarsi entro il 15 agosto e andare a votare in entrambi le elezioni per il Chitue e il Kalon Tripa. Vorrei augurare ai candidati tutto il meglio e a tutti i miei fratelli e sorelle tibetano un domani migliore. Tashi Delek

Dr. Lobsang Sangey può essere raggiunto a losangsengye@gmail.com

Traduzione a cura  di Laura Silvestri

Fonti: PeaceReporter | AsiaNews | Il Sole 24 ore | TheTibetPost

2 thoughts on “Eletto il nuovo premier Tibetano…anche lui in esilio

Lascia un commento

