Monaco buddhista fermato per la legge contro il fumo

Mappa BhutanNel Bhutan, piccolo stato Himalayano, un monaco sta per fronteggiare 5 anni di prigione per aver violato la legge contro il fumo: il monaco infatto è stato fermato con 72 confezioni di tabacco da masticare e non è riuscito a fornire la ricevuta doganale necessaria.

Nel Bhutan il fumo è una questione molto sentita: l’ambizione di questo paese è infatti quella di diventare la prima nazione al mondo “no-smoking”, ovvero dove è vietato fumare. Per questo dal 2005 all’interno del paese è vietata la vendita di tabacco.

C’è da dire che l’aumento di contrabbando di prodotti del tabacco dalla vicina India ha portato il Bhutan ad inasprire le leggi vigenti.
Una legge emanata nel 2005 dava già alla polizia il potere di entrare nelle case alla ricerca di tabacco e prodotti ricavati, oltre a poter mettere in prigione i negozianti che vendono tabacco e arrestare i fumatori che non forniscono le ricevute doganali per la quantità di sigarette importate. I derivati del tabacco che si posso importare al mese sono solo 200 sigarette o 150 g di tabacco. La ricevuta doganale deve essere tenuta da parte e, quando richiesta, mostrata alla polizia.

Da quando a gennaio è passata la nuova e più severa legge, il monaco in questione è la prima persona ad essere fermata.

E’ proprio per non aver fornito questa ricevuta che il monaco adesso rischia la prigione: contrabbando di maeriale controllato. Cinque anni.
Lui si difende dicendo che non sapeva della nuova legge e per questo non ha tenuto con sé la ricevuta.

Fonte: BBC

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...