Forbes: fra i 20 personaggi più Twitter anche il Dalai Lama

Alla fine dell’anno Forbes ha rilasciato la lista delle celebrità di Twitter più influenti e fra i 20 primi posti si trovano celebrità di tutti i tipi e per tutti i gusti: politica, musica, intrattenimento e – udite, udite – spiritualità.

Quello che forse colpisce maggiormente è la presenza di ben 2 personaggi relativi alla spiritualità.

A parte il 2° posto di Paulo Coelho – che forse non rientra totalmente fra le figure relative alla spiritualità, anche se bisogna riconoscere la sua vicinanza a questo “mondo” – il 5° posto se lo aggiudica il Dalai Lama, che supera niente meno che Barack Obama. A quanto pare il conosciutissimo leader tibetano in esilio utilizza Twitter sia per diffondere pensieri di compassione – come ci si aspetterebbe da un leader buddhista del suo calibro – sia per dialogare con i suoi “nemici”, ovvero la popolazione cinese.

Al 20° posto invece c’è il pastore evangelico Rick Warren, il quale, giunto da poco nel mondo del microblogging (“l’idea di dire alle persone ogni piccolo particolare della mia vita mi sembrava così narcisistico”), è solo un anno che utilizza Twitter, ma ha già più di 200mila “followers” (utenti che lo seguono) e ogni suo tweet sembra raggiunga oltre un milione di persone. A fargli cambiare idea, un suo collega, John Piper che gli ha confidato di usare Titter per insegnare.
Ora oltre a parlare del suo amore per Gesù, parla anche del suo amore per il cibo (“Ho collezionato più di 370 diverse salse piccanti girando il mondo.[…] Non solo credo nell’inferno…lo mangio”). Ultimamente ha utilizzato Twitter per richiedere una sessione di preghiera urgente perché si era ferito un occhio, ordinando i cespugli della sua casa in California.

L’indagine redatta da Forbes è stata realizzata da Klout. Per determinare la classifica delle celebrità Klout ha misurato “l’impatto delle loro opinioni, dei links, e le raccomandazioni attraverso il loro grafico di attività sociale, usando un algoritmo che prende in considerazione 35 fattori, fra i quali contano anche il numero di retweets e followers delle celebrità.

Di seguito la lista con relativi link.

1. justinbieber 100
2. paulocoelho 96
3. joejonas 92
4. kanyewest 90.9
5. DalaiLama 90.6
6. nickjonas 90.1
7. ladygaga 89.6
8. ConanOBrien 89
9. iamdiddy 88.9
10. yelyahwilliams 88.8
11. BarackObama 88.5
12. KimKardashian 88.5
13. Tyrese 87.9
14. federicodevito 87.7
15. joseserra_ 87.1
16. TheEllenShow 87.04
17. AngelaSimmons 87
18. katyperry 87
19. ebertchicago 86.7
20. RickWarren 86.7

 

Fonte:
Forbes
Muddy Stream
Politics Daily

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...