Superman, Spiderman, Avatar insieme in un tempio buddhista

Quello che vi proponiamo in questo articolo è il tempio buddhista Wat Rong Khun, a Chiang Rai, in Thailandia: certamente uno dei tempi più bizzarri che si siano mai visti.

La parte esterna è molto simbolica, ogni cosa che è parte del tempio rappresenta qualcosa: le pareti bianche, sono il simbolo della purezza del Buddha, gli specchi, come simbolo della sua compassione, che “brilla splendente su tutta la Terra e l’Universo”; per arrivare al tempio si passa sopra ad un ponte che rappresenta il passaggio sopra il ciclo di nascita e morte.

All’interno invece  – sulle pareti e sul soffitto del ubosot (la sala dell’assemblea) – sono state dipinte scene che mostrano una fuga dal mondo degli attaccamenti, per il raggiungimento di uno stato più alto, celestiale. Ma come se non bastassero questi dipinti e i quattro animali posti a simbolo dei quattro elementi naturali (elefante-terra, naga-acqua, le ali del cigno-vento, leone-fuoco), sono state inserite anche le raffigurazioni di simboli più…moderni.
Fra gli altri dipinti infatti si trovano anche Superman, Spiderman, Avatar, il personaggio di Matrix interpretato da Keanu Reeves.

Che i fedeli di quelle parti abbiano bisogno di qualche incentivo?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...