I Buddha degli elenchi telefonici

Questo slideshow richiede JavaScript.

“Nella mia arte io uso carta stampata – libri scartati, riviste, tabulati dei computer, ecc – i detriti culturali della nostra società d’informazione. La mia forma d’arte esplora diversi significati culturali e cerca di combinare idee e concetti dell’Oriente con quelli dell’Occidente. Io uso sempre il testo nel mio lavoro e i contenuti dei testi sono rilevanti per le mie sculture. Le mie sculture finite spesso sembrano essere fatte di legno o di marmo, anche se consistono principalmente di carta. Sono costruite in modo tale che le varie parti si incastrano in condizioni di continuità. In questo lavoro ho espresso quello che considero il conflitto culturale e problema di comunicazione nel mondo.
Fin dai tempi coloniali, gli occidentali hanno preso teste di Buddha, dalle statue di Buddha in Asia e le hanno portate con sé tornando in Occidente. Oggi, mentre si trovano così tante teste di Buddha in musei e gallerie occidentali, altrettanto numerosi organismicorpi di Buddha in Asia sono senza testa. La testa di Buddha è un’immagine culturale importante dell’Asia. Eppure, nel complesso, è frainteso nelle società occidentali. In questo progetto, ho scelto la più bella testa di Buddha che ho trovato in un museo da utilizzare come un modello e ho creato questa testa di Buddha con gli elenchi telefonici di New York City. La testa di Buddha contiene i nomi e i numeri di milioni di residenti di New York. La Testa rappresenterà la cura del Buddha, un Buddha dall’Oriente che è venuto a prendersi cura dell’Occidente.”

Long-Bin Chen

Fonte: Phonebook Buddhas: The Art of Long-Bin Chen

Lascia un commento

