La meditazione batte gli antidepressivi

Rappresentazione del Buddha

Interessante lo studio riportato da Elizabeth Landau della CNN: lo studio che ha pubblicato gli  Archives of General Psychiatry ha determinato che la depressione di pazienti in remissione che hanno partecipato ad una terapia ci consapevolezza è migliorata tanto quanto quella dei pazienti che hanno rpreso invece degli antidepressivi ed è migliorata di più rispetto a chi ha preso dei placebo. Questo dimostra come la terapia della consapevolezza sia efficace come antidepressivo nella protezione con una ricaduta della depressione.

La consapevolezza generalmente si riferisce al concetto di essere presenti nel momento, e viene dalla tradizione della meditazione Buddhista. Nel contesto di questo studio, Zindel Segal del Centro per le Dipendenze e Salute Mentale di Toronto, in Ontario, dice che la terapia della consapevolezza incorpora la meditazione e si concentra sull’aiutare i pazienti a guardare i loro sentimenti e i loro pensieri in un modo che gli permetta di lavorare con essi in un modo diverso.

Daimoku Meditation MP3 |Guida alla mistica pratica meditativa della recitazione del Daimoku.

Ai pazienti di questa terapia è stato insegnato come meditare in modo autonomo per 40 minuti al giorno, oltre che essere presenti agli incontri con un terapista.

Il procedimento è simile “ad andare in palestra, per lavorare su un muscolo”, a parte il fatto che in questo caso “si lavora con i muscoli del cervello per comprendere e controllare le proprie emozioni.” ha detto Segal.

E’ molto importante, ha continuato Segal, trovare terapie alternative alle classiche prescrizioni mediche perché quasi il 40% delle persone che  esce dalla depressione non rispetta le indicazioni del proprio terapista e non prende le medicine prescritte per evitare la ricaduta.

Traduzione: Laura Silvestri

Fonte: CNN Health

One thought on “La meditazione batte gli antidepressivi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...