A Vieni via con me le strade di Kabul

 

vieni via con me fazio saviano
Fabio Fazio e Roberto Saviano

Riportiamo l’intervento di Cecilia Strada, presidente di Emergency, ospite alla trasmissione “Vieni via con me” di Fabio Fazio e Roberto Saviano.

Legge l’elenco delle cose che ha visto nelle strade di Kabul.

  • Ho visto ragazzini vestiti da soldato, con in mano fucili più grandi di loro.
  • Ho visto ventitré bambini delle elementari arrivare in ospedale insanguinati. Erano a scuola, quando un razzo è atterrato sulla loro aula. Uno mancava all’appello: era morto sul colpo.
  • Ho visto le case distrutte dai sovietici, dai mujaheddin, dai talebani, dagli occidentali.
  • Ho visto le case nuove e pacchiane come torte nuziali, di chi è diventato ricco con i soldi dell’oppio, delle armi, della corruzione.
  • Ho visto donne togliersi il burqa per le telecamere, in cambio di qualche dollaro, poi le ho viste ricoprirsi e tornare a mendicare.
  • Ho visto mezzi blindati: troppo blindati per essere una missione di pace, ma non abbastanza blindati per salvare la vita dei soldati che li guidano.
  • Ho visto decine di ragazzini mutilati dallo scoppio di una mina. E quando chiedi com’è successo ti dicono: “Portavo le pecore al pascolo, raccoglievo la legna. Giocavo”.
  • Ho visto donne che ti mettono in braccio il loro ultimo figlio: portalo via di qui, dagli una vita migliore, se puoi.
  • Ho visto gli elicotteri da guerra fare ombra agli aquiloni.

Lascia un commento

