Il Parlamento Europeo adotta una risoluzione a favore della lingua tibetana

Riportiamo la traduzione di un articolo di Tibet.net del 25 novembre 2010.

Traduzione di Laura Silvestri


DHARAMSHALA Nel condannare l’uso del piano del governo Cinese di usare lingua Cinese come mezzo principale per l’istruzione in Tibet, il Parlamento Europeo giovedì ha adottato una risoluzione a sostegno di una politica linguistica in cui tutte le materie possano essere insegnate nella lingua Tibetana.

La risoluzione è stata approvata durante una sessione plenaria del dibattito urgente del Parlamento Europeo sul Tibet a Strasburgo, intitolata “piani per rendere il Cinese la lingua principale dell’istruzione”.
“In una risoluzione sul Tibet, i deputati chiedono alle autorità cinesi di sostenere una politica linguistica bilingue autentica, in cui tutte le materie possano essere insegnate in lingua tibetana. Condannano il “maggiore giro di vite sull’esercizio delle libertà fondamentali, culturali, linguistiche, religiose e altre” dei sei milioni di tibetani, nonché il piano delle autorità cinesi ‘per rendere cinese la lingua principale di insegnamento in Tibet “, ha detto un comunicato stampa diffuso dal Parlamento europeo.”

“Il Parlamento [Europeo] deplora il sempre più spesso trattamento discriminatorio  di minoranze etniche e religiose in Cina e chiede alla Commissione europea a riferire in merito all’utilizzo da parte della Cina di 1 milione di euro di fondi richiesti 2009 per sostenere la società civile tibetana “, ha detto.
In una risoluzione a parte sulla Birmania, il Parlamento europeo accoglie con favore il recente rilascio della leader democratica birmana Aung San Suu Kyi.

Potete leggere la versione originale dell’articolo in lingua inglese qui.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...