Imhalal,Naqaatube,Tangle: quando il web si adatta alle religioni

Imhalal

Nascono così i motori di ricerca e i portali ‘dedicati’ nel vero senso della parola: sei musulmano e temi, durante la navigazione, di incappare in argomenti impuri o vietati dalla sharia? Bene, ecco pronto ImHalam, motore di ricerca musulmano che grazie a determinati filtri eviterà all’utente di andare contro la legge islamica, come ad esempio quei siti che aprono finestre pop-up o finestre con espliciti contenuti sessuali.

Il portale è aperto a tutti gli utenti e tradotto in 15 lingue, tra cui l’inglese, il farsi e, ovviamente, l’arabo.

Così nella ricerca, i filtri segnaleranno le parole più o meno haram, con una scala di livello da 1 a 3: parole come maiale (pig) avranno un livello 1 e un messaggio vi avvertirà che nelle pagine dei risultati ci potranno essere dei contenuti haram; con altre parole invece, come ad esempio “sexy”, il messaggio che appare è di tutt’altro avviso e avverte che la parola cercata ha un livello haram 3 su 3 e che nelle pagine dei risultati ci possono essere dei seri contenuti haram, invitando poi a cercare qualche altro contenuto.

Naqaatube

Per quanto riguarda sempre i musulmani un gruppo di giovani sauditi ha avviato NaqaaTube, motore di ricerca video alternativo all’americano e conosciutissimo Youtube dal quale sono però esclusi video a sfondo sessuale o considerati ‘profani’.

TangleA questi motori di ricerca di vanno ad aggiungere anche versioni cristiane, come il vecchio GodTube, ora sostituito da Tangle raccoglitore di video cristiani e il Cathoogle, motore di ricerca cattolico di cui abbiamo accennato nel nostro blog.

Anche gli utenti di religione ebraica si sono attrezzati per il web, con Koogle, il più grande portale dedicato agli ebrei ortodossi,


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...