Myo Edizioni: l’etichetta discografica italiana dedicata al Sutra del Loto

Myo Edizioni l’etichetta discografica italiana, ora dedicata interamente al Sutra del Loto e  Nichiren Daishonin

 
Myo Edizioni
Myo Edizioni - The spiritual side of Lotus Sutra

Si chiama Myo Edizioni e dedica il suo intero catalogo a prodotti di alta qualità dedicati alla spiritualità del Sutra del Loto.

Nel catalogo si trovano pubblicazioni didattiche oramai molto note agli attenti osservatori del settore dedicate al Sutra del Loto e tradizione Nichirenista (Gongyo o Daimoku). Molto conosciuta e apprezzata è la pubblicazione dedicata al Nichiren’s Gongyo dedicata a coloro che si avvicinano per la prima volta a queste pratiche. Chanting Daimoku, Chanting Gongyo, sono solo alcune delle pubblicazioni che sia in Italia che all’estero stanno riscuotendo un notevole successo di vendite e di critica. Non si tratta infatti della semplice recitazione del Gongyo, come si può trovare comunemente anche su Youtube, ma di una vera e propria risorsa didattica. I diversi capitoli del Sutra del Loto sono proposti in tre diverse velocità, per accompagnare il credente nell’apprendimento di questa conosciutissima cerimonia. Myo Edizioni rappresenta una vera risorsa anche per gli appassionati di pubblicazioni molto ricercate e introvabili, come il CD didattico riguardante i Dharani del Sutra del Loto, proposto in lingua sanscrita. Anche gli Audiobook ricoprono un settore molto importante. L’audio Gosho, Il Sutra del Loto proposto in due diverse pubblicazioni, una dedicata ai tre capitoli essenziali e l’altra che propone il Testo integrale in forma di audio libro. Dato il grande interesse  da parte degli appassionati, Myo Edizioni è stata costretta a prendere prenotazioni in particolare per queste pubblicazioni, proposte in un linguaggio corrente, più adatto al lettore occidentale, pur mantenendo inalterato il valore dei contenuti.

Un elemento di garanzia è dato dal  fatto che l’intera produzione è curata da Massimo Claus (conosciuto anche come Nisshin), musicista ed ex-monaco buddhista molto conosciuto nel settore della spiritualità, anche per via delle rubriche tenute nei principali portali del settore, come Riflessioni.it, dove cura una rubrica dedicata alla spiritualità dei suoni.

E’ un progetto molto interessante anche per la coerenza delle pubblicazioni. Myo Edizioni infatti stampa le copertine su carta ecologica, non usa incellofanare i CD, per impattare il meno possibile sull’ambiente e usa inchiostri anch’essi ecosostenibili. I prezzi nonostante questo sono estremamenti contenuti. Ogni CD costa 12 € spedizione inclusa. L’intero catalogo è disponibile digitalmente in tutti gli store del mondo, appoggiandosi per la distribuzione alla ben nota Believe digital, leader europeo nel campo della distribuzione digitale. Sul sito di Myo Edizioni è disponibile l’intera lista degli store. Anche senza muoversi da casa quindi e con un paio di click è possibile avere i dischi acquistati direttamente sul computer, pronti per essere messi sul proprio iPod o lettore mp3.

Il sito è molto curato e proposto in 2 lingue. Una menzione particolare va ad Alia Grafica per la realizzazione del progetto. 

E’ inoltre presente una sezione dedicata ai gadget& download dove è possibile scaricare molti interessanti articoli, come wallpaper.

Di seguito il video di presentazione di una delle produzioni dell’etichetta.