Codice Sinaitico consultabile on-line

codice-sinaitico

Il 6 e 7 luglio scorsi si è tenuta la conferenza presso la British Library  per la presentazione del sito del Codex Sinaiticus Project. Il progetto ha visto interagire fra loro principalmente 4 grandi istituzioni: l’inglese British Library, la tedesca Leipzig University Library, il monastero di Santa Caterina sul Sinai e i russi della National Library of Russia di San Pietroburgo e, insieme a loro, un grande numero di altre persone ed istituzioni.

Il progetto ha riunito per la prima volta l’intero manoscritto in forma digitale e proporlo al pubblico globale per la consultazione on-line, disponibile qui: www.codexsinaiticus.org

Il Codice Sinaitico è uno dei testi più importanti del mondo. Manoscritto di oltre 1600 anni fa, contiene la Bibbia Cristina in Greco, inclusa la più antica copia completa del Nuovo Testamento. Il volume è composto da 346½ fogli di pergamena, scritti su quattro colonne, di cui 199 sono dell’Antico Testamento, 147½ del Nuovo Testamento oltre alla Lettera di Barnaba e il Pastore di Erma. Il testo ha subito diverse correzioni, alcune delle quali avvenute poco dopo la sua stesura, nel IV sec., altre risalgono al VI-VII sec.

Il Codice fu ritrovato da Konstantin von Tischendorf presso il Monastero di Santa Caterina sul Monte Sinai, in Egitto, tra il 1844 e il 1859, ma le sue origini sono sconosciute. Alcuni pensano facesse parte della 50 copie della Bibbia commisisonate dall’Imperatore Costantino I dopo la sua conversione al cattolicesimo.

2 thoughts on “Codice Sinaitico consultabile on-line

  1. chaya agosto 17, 2009 / 5:29 am

    qualli garanzie abbiamo di una non manipulazione di questo codice..?!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...