6° Conferenza Globale sul Buddhismo

Si svolgerà dal il 6 e il 7 Dicembre 2008 la 6° Edizione della Conferenza Globale sul Buddhismo e avrà come sede l’Università di Auckland, in Nuova Zelanda.

Per maggiori informazioni consultate il sito web: www.sixthgcb.org

Questi saranno i relatori:

Michael Nyei

michael-nyeinMichael, nato e cresciuto come un buddista in Birmania, migra in Nuova Zelanda con la sua famiglia nel 1976. Ammesso al NZ Bar nel 1981, ha esercitato il diritto fino al 2004, quando è andato in pensione. È stato il Presidente dell’Associazione Theravada buddista di Wellington per 10 anni. Egli è coinvolto nella gestione del Monastero Bodhinyanarama di Wellington.
Michael è interessato agli studi buddisti per scoprire un terreno comune tra le varie Tradizioni buddhiste e per promuovere una maggiore la consapevolezza del Dharma.

Ven Ayya Sucinta

ayya-sucintaAyya Sucinta Bhikkhuni, nato in Germania, è diventato un ‘Anagarika’ nel 1991 presso il monastero buddista Amaravati, in Inghilterra e ha continuato la sua formazione presso la Società Bhavana, in West Virginia. Ha conseguito l’ordinazione samaneri con Ven Dr H. Gunaratana Mahathera nel 1994 e ha ricevuto l’ordinazione
bhikkhuni nel 1998. Ha trascorso diversi anni meditando e lo studiando in Sri Lanka e in Myanmar. Nel gennaio 2007 Ayya Sucinta è stato invitato in Australia dalla Società buddista Victoria per fr partire il Sanghamittarama Bhikkhuni Residence, il primo monastero per monache Theravada in Victoria.

Ven Ajahn Tiradhammo

ajahn-tiradhammo1Ajahn Tiradhammo, nato a New Westminster, British Columbia nel 1949, ha preso la sua ordinazione superiore a Wat MEUNG Man, Chiang Mai nel 1973 con Ven Tong. Nel 1975 si trasferisce per studiare e praticare con Ajahn Chah, soggiornando presso Wat Pah Pong e Wat Pa Nanachat. È stato invitato in Inghilterra nel 1982, trascorrendo del tempo presso il Monastero Chithurst ed essendo responsabile della Harnham Vihara,
Northumberland. Ha contribuito a stabilire il Monastero Dhammapala vicino a Berna, in Svizzera e la sua nuova posizione a Kandersteg. È abate del Monastero Bodhinyanarama a Wellington.

Ven Tenzin Tsapel

tenzin-tsapelMonaca australiana, Tenzin Tsapel è stata ordinata da Sua Santità il Dalai Lama in India, 1985. Lei è una delle alte monache della Comunità di suore Istituto Cenresig a Queensland in Australia. Ha studiato con Ghesce Tashi Tsering per 16 anni per il completamento del Programma di Studi Buddhisti e ha guidato due moduli
del Lama Rim Chen Mo. Negli ultimi 14 anni ha completato un numerosi ritiri solitari e ritiri insegnati in Australia e Nuova Zelanda. Nel giugno 2007 Ven Tsapel ha iniziato ad insegnare – come residente – a Centro Chandrakirti di Nelson, Nuova Zelanda.

Ven Amala Wrightson

amala-wrightsonLa pratica Zen di Sensei Amala Wrightson ha avuto inizio nel 1982 dopo aver frequentato un seminario di Roshi Philip Kapleau, fondatore del Centro Zen di Rochester nello Stato di New York. È diventata studente di Roshi Bodhin Kjolhede, ed è stato ordinato prete Zen nel 1999 e adibita ad insegnare nel 2004. Dopo una formale formazione KOAN, è ritornata in Nuova Zelanda e ha aperto un Centro Zen ad Auckland. Lavora come cappellano buddista all’Università di Tecnologia di Auckland, contribuisce ad instaurare il Consiglio buddista neozelandese ed è un membro del Consiglio esecutivo interreligioso di Auckland.

Ven Aggacitta Bhikkhu

aggacitta-bikkhuAggacitta Bhikkhu è stato ordinato in Malesia nel 1978 e ha ricevuto il suo upasampada (ordinamento maggiore) al Centro di Meditazione Mahasi, a Rangoon nel 1979. È stato addestrato sotto Sayadaw U Pandita (Panditarama), Sayadaw U Tissara (Monastero della Foresta Yankin) e Sayadaw U Acinna (Monastero della Foresta Paauk). Ha studiato Pali avanzato e traduzione in tailandese sotto Sayadaw birmano U Dhammananda a Wat Tamaoh, Thailandia. Nel 2000, ha fondato il santuario buddista Sasanarakkha, un centro di formazione per i monaci Theravada in Perak, Malesia.

Colin Ash

colin-ashColin Ash è Senior Fellow e Docente di Economia presso l’Università di Lettere. Ha servito due anni presso la Banca d’Inghilterra: modello di costruzione, di previsione e consulenza in materia di politica macroeconomica. La sua attività di ricerca comprende la felicità e l’economia. Egli è un membro del Pannello di Commissione del Regno Unito per le arti e umanistiche/Economia e Scienze sociali e del Consiglio del Programma di Ricerca sulla religione e sulla società. È direttore e presidente dell’inglese Sangha Trust, che è il custode per i monasteri Amaravati e Chithurst. È un cappellano buddista di carcere e membro del Autorità Endorsing per i Cappellani buddisti delle Forze Armate del Regno Unito. Ha servito per molti anni il Consiglio della Società buddista di Londra.

Ven Ajahn Brahm

ajahn-brahmAjahn Brahm, nato a Londra, proviene da una famiglia di classe operaia. Ha vinto una borsa di studio a Cambridge, laureandosi con un Master in Fisica Teorica. Divenne disilluso perché si sentiva circondato da grandi scienziati che sapevano tutto sull’universo là fuori, ma nulla sulle loro menti. Per approfondire il suo impegno per il buddismo, decise di andare in Thailandia perché i monaci thailandesi sorridono di più. Ha ricevuto l’ordinazione a 23 anni e si è formato con il celebre maestro di meditazione Ajahn Chah. È l’abate del monastero buddista Bodhinyana, Perth – riconosciuto come una delle maggiori società mondiali delle istituzioni monastiche.
Nel 2006, si è aggiudicato l’elevato titolo ecclesiastico ‘Tan Chao Khun Phra Visuddhisamvarathera’ con il beneplacito del re di Thailandia dal capo del Sangha thailandese, in riconoscimento del suo instancabile servizio al buddismo in Australia e nel Sud-Est asiatico. È autore di “Aprire la porta al vostro cuore”, tradotto in 6 lingue, e “Consapevolezza, Bliss e oltre”. Ajahn Brahm utilizza la sua combinazione unica di borse di studio, meditazione, e un senso dell’humor nel trasmettere il buddismo ad un’ampia e variegata platea.

Ven Ajahn Brahmali

ajahn-bramahliAjahn Brahmali, nato in Norvegia nel 1964, iniziò ad interessarsi al buddismo e alla meditazione intorno ai 20 anni dopo una visita in Giappone. Dopo aver completato lauree in ingegneria e finanza, ha iniziato la sua formazione monastica come uno anagarika (mantenendo gli otto precetti), in Inghilterra. Ajahn Brahmali è stato ordinato come un Bhikkhu nel 1996 con Ajahn Brahm come suo precettore. Per gli ultimi 4 anni, egli ha insegnato sia Pali e il Vinaya (disciplina monastica), ai monaci e anagarikas a Bodhinyana Monastero.

Ven Ajahn Chandako

ajahn-chandakoAjahn Chandako, è nato nel Minnesota negli USA. È stato ordinato sacerdote nel 1990 nella Tradizione tailandese della Foresta nel lignaggio di Ajahn Chah. Laureantosi presso la Carleton College di studi religiosi, ha una formazione in meditazione è andato in Asia per trovare un monastero per dedicare la sua vita al Dhamma. Dopo aver praticato la meditazione in Thailandia e aver viaggiato molto in Tibet, Nepal e India, si stabilì a Wat Pah Nanachat. Ha tradotto “Pace incrollabile” da Ajahn Chah. È abate presso il Monastero Vimutti, a 40 km a sud di Auckland.

Ven Lama Choedak Rinpoche

choedak-rinpocheNato in Tibet, il Venerabile Lama Choedak Rinpoche sfugge all’invasione cinese viaggiando in Nepal come rifugiato con la sua famiglia. Ha trascorso 12 anni sottoposto ad una rigorosa formazione monastica sotto Sua Eminenza Chogye Trichen Rinpoche: quasi 4 di questi anni sono stati spesi in un ritiro di meditazione solitaria, patrocinata da Sua Santità il Dalai Lama. Lama Choedak Rinpoche ha insegnato in Australia e in Nuova Zelanda per oltre 22 anni ed è il Direttore Spirituale del 15 centri formali e può contare innumerevoli pratiche e studi di gruppo.

Ven Bhikkhuni Dhammananda

bhikkhuni-dhammanandaBhikkhuni Dhammananda Thailandia è la prima bhikkhuni (monaca) nella tradizione buddista Theravada e la badessa del Monastero Songdhammakalyani. Ha ottenuto l’ordinazione in Sri Lanka nel 2001. Le Nazioni Unite l’hanno onorata nel 2004 come una grande donna buddista. Si è impegnato per la giustizia sociale ed è socialmente impegnata in pratiche buddiste per lo sviluppo di un Ordine di donne ordinate in Thailandia.

Prof Lloyd Geering

lloyd-geeringL’Emerito Prof Lloyd Geering ONZ, PCNZM, CBE è un teologo neozelandese. È un ministro presbiteriano, e opera a Kurow, Dunedin e Wellington. Ha tenuto la cattedra sull’Antico Testamento presso il College Emmanuel a Brisbane e poi al Knox College a Dunedin. Nel 1967 egli è stato accusato di “errore dottrinale e disturbo della pace e dell’unità della chiesa (presbiteriana)”. È stato assolto in entrambi i casi dall’Assemblea generale delle PCANZ. Egli è stato nominato il primo professore di studi religiosi in una università laica neozelandese alla Victoria University di Wellington. Egli ha contribuito a sviluppare un superbo
dipartimento dedicato allo studio di tutte le religioni da una prospettiva umanista.

Ven Bhante Gunaratana

guranatanaBhante H Gunaratana è l’abate fondatore della Società Bhavana. Nato nelle zone rurali dello Sri Lanka, è stato ordinato monaco a 12 anni e ha preso la piena ordinazione a 20 anni. Ha scritto numerosi libri, tra cui l’ormai classico manuale “Mindfulness in Plain English e il suo compagno “Eight Mindful Steps to Happiness”. Prima di trasferirsi negli Stati Uniti, ha trascorso cinque anni di lavoro missionario con gli Harijanas (Intoccabili) in India e dieci anni in Malesia. Ha servito come cappellano buddista presso l’American
University a Washington DC. Il suo stile chiaro e diretto d’insegnamento, che è rafforzata da studi accademici e di apprendimento costruito sulla profonda pratica, è molto apprezzato in tutto il mondo.

Prof Lewis R. Lancaster

lancasterProf Lancaster serve come Professore e Direttore del programma di dottorato in Studi Buddhisti presso l’Università della California a Berkeley. Egli è stato attivo nel campo della tecnologia digitale come direttore della Electronic Cultural Atlas Initiative (ECAI), ha partecipato in progetti di digitalizzazione per i testi buddhisti in Pali, cinese e sanscrito. La sua personale ricerca è attualmente diretta verso la costruzione di un “Atlante digitale delle Religioni cinesi”.

Benny Liow

benny-liow

Benny Liow è editore di Orizzonte Orientale, giornale della Associazione Buddista dei Giovane della Malaysia, presidente fondatore della Compagnia Gem buddista, e vice-presidente del Comitato organizzatore del Global Conferenze sul buddismo 2002 e 2005. Ha pubblicato tre libri: K Sri Dhammananda: A Pictorial Retrospect; K Sri Dhammananda Felicitation: Saggi in onore del suo 80o compleanno; 108 Tesori per il Cuore: Una guida per la vita quotidiana. Ha conseguito una laurea BA Hons Ed presso l’Università Sains della Malaysia e un MPA presso l’Università di Malaya.

Ven Bhikkhuni Man Wang

bhikkhuni-man-wang

Reverendo Man Wang, un bhikkhuni originario del Monastero Guang Shan (FGS), di Taiwan, ha ottenuto la piena ordinazione e si è laureato presso l’Università FGS Tsung Ling nel 1991. Ha insegnato presso il monastero FGS a Brisbane, e presso templi a Perth, Melbourne e Sydney. Ha supervisionato la costruzione e il completamento del tempio FGS di Auckland, il più grande tempio buddista in Nuova Zelanda, mentre insegna e partecipa alla comunità buddista nella zona. Il Reverendo Man Wang ha tenuto regolarmente colloqui di Dharma su una stazione radio asiatica a Auckland.

Angie Monksfield

angie-monksfield

Angie, Presidente della Compagnia buddista è la fondatrice del Centro di Educazione Brahm, Vice Presidente della Computer Society di Singapore, membro del gruppo consultivo Arti, Ministero per la comunicazione e le arti. È anche fondatrice del Gruppo di Recitazione Soracco che ha organizzato due musical, promuovendo il Dharma attraverso la musica e il teatro. Lei è sposato con due figli in tenera età.

3 thoughts on “6° Conferenza Globale sul Buddhismo

  1. Laura TRAVI maggio 15, 2009 / 11:06 pm

    Mio figlio Daniele si è avvicinato da circa un mese al vostro
    movimento e vorremmo sapere, siccome siamo intenzionati
    a trasferirci in Australia a Sydney vorremmo sapere come
    trovare una sede che insegni per i primi tempi la meditazione perchè io ho notato un certo miglioramento lanella sua serenità e mi auguro che continui sempre.
    In fede e con fede
    Laura Travi

    • hokkekyoshu maggio 21, 2009 / 9:29 am

      Buonasera
      Sono il Reverendo Nisshin fondatore della scuola Buddhista Hokkekyo shu. La ringrazio per il suo interessamento, ma le confido il mio stupore nel leggere quanto mi dice. La scuola da me fondata è stata chiusa da oramai vari mesi e non riesco a capire cosa intenda quando dice che suo figlio segue il movimento da me fondato. Non conoscendo suo figlio e non avendo assolutamente autorizzato nessuno a proseguire il sentiero da me tracciato, sono rimasto a dir poco perplesso. Le scrivo perchè sono a conoscenza che varie persone a mia insaputa e senza averne ne l’autorità ne tantomento l’esperienza e la preparazione riuniscono vari praticanti, per lo più ex membri della Soka Gakkai sotto il nome della Hokkekyo Shu.
      Mi perdoni se le posso sembrare brusco, ma la prego di mettersi nei miei panni. Qualora suo figlio fosse davvero e seriamente interessato la invito a metterlo in contatto con me e di diffidare di qualsiasi altro che per ragioni a me sconosciute porta a vanti, le ripeto senza nessuna nozione e ragione, quanto da me è stato fondato.

      Abbia cura di lei e di chi ama
      Nel Dharma
      Nisshin

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...