Aung San Suu Kyi

È di oggi la notizia che Aung San Suu Kyi ha accettato il cibo che le è stato portato.

Aung San Suu Kyi
Aung San Suu Kyi

Ha iniziato lo sciopero della fame il 16 agosto, come forma di protesta nei confronti dell’attuale situazione in cui si trova il suo paese d’appartenenza, la Birmania.

Ora è molto stanca e denutrita e, probabilmente a causa delle sue condizioni fisiche, ha accettato il cibo consegnatole dalla giunta militare.

Ricordiamo che Aung San Suu Kyi, Premio nobel per la Pace, è diventata un’icona della lotta non-violenta per i diritti civili per il suo sempre dimstrarsi pronta alla difesa di tali diritti nel suo paese. Suo padre era uno dei principali esponenti della politica birmana. Dopo la morte del padre, studia a Oxford ottenendo la laurea in Filosofia, Scienze Politiche ed Economia.

Dopo gli studi, durante i quali viene colpita profondamente dagli insegnamenti del Mahatma Gandhi, torna in patria e fonda la Lega Nazionale per la Democrazia nel 1988.

Dopo neanche un anno le vennero commitati gli arresti domiciliari, con la concessione di poter lasciare il paese (senza poterne fare più ritorno) che lei rifiutò.

Gli arresti domiciliari le vennero revocati nel 1995, rimanendo comunque in uno stato di semi-libertà: i suoi familiari non l’hanno mai potuta vedere o farle visita. Non le fu concesso neanche di vedere suo marito quando gli fu diagnosticato il tumore che nel 1999 lo uccise.

Gli arresti domiciliari le furono riassegnati nel 2006.

Ancora oggi si trova agli arresti domiciliari, nonostante grandi nazioni e potenze, come gli Stati Uniti e L’Unione Europea, musicisti, esponenti politici e religiosi e università di tutto il mondo l’appoggiano per il suo impegno civile in difesa dei diritti umani e della pace.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...